Al Carnevale di Acquapendente

Al Carnevale di Acquapendente

Parate mascherate, dolci mega calorici, sfilate di carri allegorici, pupazzi di cartapesta che irridono i potenti di turno, tutto questo è Carnevale, la festa in cui, come dice il proverbio “ogni scherzo vale”.

Quest’anno il calendario secondo il rito romano porterà grandi festeggiamenti dal giovedì 12 febbraio fino al culmine, martedì 17 febbraio. In questi giorni in tutta Italia si celebrerà il Carnevale, ognuno con i propri usi, costumi e tradizione.

Anche Acquapendente e la Tuscia Viterbese vantano un’antichissima tradizione carnevalesca risalente al XVI secolo.

Grande protagonista del carnevale aquesiano è Saltaripe, la maschera dal costume con i colori dell’arcobaleno, che sorride e stringe fra le mani la Torre dell’Orologio, creata nel 1960 da Cesare Bertuzzi.

Domenica 8 febbraio si inaugurano i festeggiamenti con sfilata di carri e dei gruppi mascherati, musica dal vivo e la 38ª ”Sagra della Fregnaccia”, una frittella, ottenuta con acqua, farina e grasso delicato del “cianchetto” del maiale, che può essere arricchita cospargendola con formaggio pecorino o zucchero, oppure per i più golosi con la nutella.

L’evento più atteso, da diversi anni ormai, il “Ballo in maschera” al Teatro Boni si terrà sabato 14 febbario dalle ore 21:30 (P.zza della Costituente, Acquapendente).

A chiudere la rassegna carnevalesca aquesiana sarà la sfilata dei carri allegorici del martedì grasso con la fiaccolata per le vie del centro storico che vedrà al tramonto la cremazione del fantoccio di “Carnevalaccio” nella suggestiva cornice di Piazza Girolamo Fabrizio.

Prenota subito il tuo soggiorno e vivi insieme a noi un weekend mascherato per grandi e piccini!

OFFERTA DI SOGGIORNO: 2 notti 120 Euro a persona!!!

Soggiorno per due persone con sistemazione in camera doppia o matrimoniale e servizi privati con prima colazione inclusa. Tariffe scontate del 20% per un soggiorno minimo di 4 notti.

Cena in ristorante tipico della Tuscia

Ingresso  al “Ballo in Maschera” presso il Teatro Boni di Acquapendente

https://www.youtube.com/watch?v=9IJjZTVnQ-4

 

DETTAGLI STRUTTURA:

B&B situato in posizione strategica tra Lazio, Umbria e Toscana

Numero massimo di persone per camera: 3 (2 adulti e 1 bambino/adulto)

Connessione internet WiFi gratuita

Check in dalle 15.00 e check out entro le 11

Lo staff parla italiano, inglese e spagnolo

 

Per maggiori informazioni:

Predio San Fernando snc, Località Falconiera

01021 Acquapendente (VT)

Coordinate GPS42.738819, 11.854139

Per info e prenotazioni:

tel : 0039 0763 733065

mob : 0039 320 0597925

fax : 0039 0763 733065

e-mail: info@bbsanfernando.com

website: www.bbsanfernando.com