“I Pugnaloni : Acquapendente in festa”

“I Pugnaloni : Acquapendente in festa”

Acquapendente | dal 15/05/2015 al 17/05/2015

 “I Pugnaloni : Acquapendente in festa”

Il B&B Predio San Fernando ti propone un insolito fuori porta per una manifestazione unica nel suo genere:   “I Pugnaloni di Acquapendente”, in occasione della Festa della Madonna del Fiore, un appuntamento folkloristico da non perdere la terza domenica di maggio.

Questa festa è antichissima, la sua origine, infatti, risale ad uno degli episodi principali della storia di Acquapendente: la liberazione nel lontano 1166 dal giogo del tirannico governatore di Federico I Barbarossa. Secondo la tradizione, la vittoriosa rivolta scaturì da un evento straordinario che due contadini annunciarono al popolo aquesiano.

Questi, lavorando nei campi, avevano visto fiorire miracolosamente un ciliegio ormai secco preso a simbolo di oppressione dagli abitanti. Fu il segnale della protezione della Madonna. Il popolo insorse e cacciò il dominatore distruggendo il suo castello. A ricordo della conquistata libertà gli abitanti di Acquapendente decisero di organizzare una grande festa, che si sarebbe dovuta celebrare ogni anno alla metà di maggio.
Oggi a più di otto secoli dalla sua origine, la festa di Mezzomaggio in onore della Madonna del Fiore, si celebra ogni anno e il tema dell’antica liberazione è ricordato nei pugnaloni.

Cosa sono i Pugnaloni?

Gli odierni pugnaloni sono grandi pannelli (2.60 mt per 3.60 mt ) disegnati e poi interamente ricoperti di petali di fiori, foglie e altri materiali vegetali fino a seguire ogni sfumatura del disegno. La tecnica è quella del mosaico, effetti eccezionali sono dati dalle foglie di quercia, alloro, canna, magnolia, olmo ed altre che vengono tagliate e incollate al pannello in vari modi per raggiungere sfumature ed effetti particolari. I petali o fiori interi di tutte le specie, che l’esperienza pluriennale ha indicato come più resistenti e adatti, vengono incollati con colle leggere per mantenere la freschezza ed il colore. Tecniche diverse nel sovrapporre fiori e foglie portano alla esecuzione di veri mosaici originali e suggestivi. Ogni pugnalone è eseguito da un gruppo di giovani del paese; una vera e propria gara stimola la ricerca nelle campagne circostanti di fiori di ogni genere e di foglie secche e verdi. Il più bello verrà premiato in piazza completamente gremita.
I Pugnaloni sono esposti per tutto l’anno nella Basilica del Santo Sepolcro.

Approfitta della nostra offerta e vieni ad Acquapendente per la Festa di Mezzomaggio!

OFFERTA DI SOGGIORNO:

Soggiorno 2 notti/3 giorni per due persone con sistemazione in camera doppia o matrimoniale e servizi privati con prima colazione inclusa

SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA:

pulizia quotidiana e cambio biancheria, asciugacapelli, kit cortesia bagno, connessione internet WI-FI gratuita, TV LCD in camera, frigobar, bollitore per tè e caffè, colazione a letto, terzo letto o culla su richiesta; utilizzo barbecue in giardino,parcheggio.

OPPORTUNITA’ CONSIGLIATE:

16 Maggio : Notte bianca dei Pugnaloni e Notte dei Musei

info: http://laperegina.it/event/festa-dei-pugnaloni-2015-notte-dei-musei/

17 Maggio : Festa dei Pugnaloni 2015

info: http://laperegina.it/event/festa-dei-pugnaloni-2015-di-acquapendente/

17 Maggio : Tour guidato: i Pugnaloni e la Città di Acquapendente

info: http://laperegina.it/event/tour-guidato-festa-dei-pugnaloni-2015-acquapedente/

 

Predio San Fernando snc, Località Falconiera

01021 Acquapendente (VT)

Per info e prenotazioni:

tel : 0039 0763 733065

mob : 0039 320 0597925

fax : 0039 0763 733065

e-mail: info@bbsanfernando.com

website: www.bbsanfernando.com

Seguici anche su:

badge-facebooksocial_twitter_button_blueGoogle+youtube_24x24pinteresttripsocial_flickr_buttonwordpress-button